ILLUSTRAZIONI - PAGINA 1



27 marzo 2007
(Classi terza e quinta insieme)



Osservate attentamente le illustrazioni

PRIMA VIGNETTA

  • nella prima vignetta ci sono due rane, una piccola rana vede l’elefante e misura la grandezza dell’elefante.
  • Ha individuato l’elefante come elemento importante.
  • La rana vuole diventare grande come l’elefante.

SECONDA VIGNETTA

  • La rana pur di diventare grande come l’elefante si gonfia
  • Io vedo una rana che sta pensando e vuole diventare grande come l’elefante e lo prende in giro. Quest’altra rana sul fungo non capisce che cosa sta succedendo.
  • Lei sta pensando che sta diventando grande come lui
  • Però se lo immagina.
  • In tutte le vignette c’è sempre un albero.
  • Che cosa centra ? chiedono indispettite due bambine
  • Qualche volta è più piccolo.
  • Ma che cosa centra ?
  • Secondo me l’albero si può tralasciare.
  • Secondo me ci dice che siamo sempre nello stesso ambiente.
  • Questo albero, insieme ad altri elementi, servono a farci capire che la scena si svolge sempre nello stesso luogo.
  • La rana nella seconda vignetta pensa ad un progetto
  • La rana piccola si domanda a che cosa pensa l’altra rana.

Come mai nella seconda vignetta la rana ha i punti interrogativi?

  • Perché la vede allegra e capisce che sta tramando qualcosa.
  • Vede la rana che si sta gonfiando.
  • No, non si è gonfiata ha solo cambiato posizione.
  • Io penso che questa rana si stia gonfiando.
  • Io credo che abbia mangiato l’elefante.
  • La rana si vede da un punto di vista diverso.
  • Io credo che l'ipotesi che la rana ha mangiato l'elefante sia da prendere in considerazione, ha le zampe sulla pancia, come per dire che è sazia
  • Anche l’ipotesi di Mattia potrebbe essere vera.5
  • Secondo me l’elefante della seconda vignetta è il piccolo dell’elefante della prima vignetta.
  • Io una storia simile l’ho letta, c’era un bue ma la rana voleva gonfiarsi……..
  • Ma l’elefante e la rana non possono essere nello stesso habitat.
  • Ma come fa una rana a mangiare un elefante?

TERZA VIGNETTA

  • C’è la rana più piccola che ha un punto esclamativo sulla testa
  • Sta dicendo: "Ma cosa fa ?"
  • E rimasta impressionata e impaurita perché non vuole diventare così grossa
  • Stupore. Perché si è mangiato l’elefante.
  • No, perché in lontananza ci sono degli elefanti.

QUARTA VIGNETTA

  • Ci sono posizioni diverse
  • La rana grande è scoppiata.
  • La rana piccola piange perché ha perso la sua amica.
  • E un po' come la storia della staccionata, per distrazione

Dopo tutte queste osservazioni ricaviamone una conclusione

  • Non andare incontro al pericolo
  • Non provare a fare l’impossibile perché ci puoi anche rimettere
  • la rana era così desiderosa di diventare grande come l’elefante che non ha pensato alle conseguenze.
  • Il progetto te lo devi fare bene, sennò poi ti viene male. Non ha pensato al futuro.
  • Lei pensava che fosse un bellissimo progetto.
  • Lei non si è fatta un progetto ma solo un’idea.

Racconta una tua esperienza in cui hai avuto un’idea e l’hai realizzata in modo impulsivo, senza pensare alle conseguenze.

  • Un giorno di tanti mesi fa, mentre stavo andando con Alessio in bicicletta, mi sono scontrato con un motorino. Dalla paura di esser picchiato sono scappato e mi sono ritrovato vicino a Lari. (Jacopo)
  • Un giorno d'estate vicino a casa trovai delle bombolette spray colorate e mi venne l'idea di colorare, e la prima cosa che ho colorato è stata la macchina del mio vicino di casa che si è arrabbiato molto. Ma menomale il mio papà è riuscito a pulirla. (Valerio)
  • Ieri l'altro facevo l'album fotografico e scrivevo sotto alle foto della Comunione di mio fratello le didascalie. Io ho detto alla mia mamma che lo stavo facendo e lei mi ha detto: "NO!". Io ho ribadito: " L'ho scritto con la penna non cancellabile..." (Lisa)
  • Qualche mese fa sono andata in un ripostiglio che appartiene a mia nonna e ho visto uno scatolone dove pensavo che ci fosse un gioco di quando ero piccola. Poiché era sopra un armadio, senza pensarci tanto ho preso un panchettino e ci sono salita sopra. Avevo quasi preso lo scatolone, ma il panchettino era fragile e si è rotta una gamba, così io sono caduta e lo scatolone è caduto sopra di me. (Francesca)
  • Io un pomeriggio d'estate sono andato al mio capannone, c'era un mio amico e abbiamo giocato a pallone vicino a una casa. Io ho tirato forte al mio amico e ho preso in pieno una finestra a vetri ed è caduta in mille pezzi. Di conseguenza appena sono arrivato a casa ho preso tante brontolate. (Nico)
  • Una volta io stavo facendo la lezione di italiano, e pure molto difficile. Quando avevo quasi finito la lezione, feci uno sbaglio con la penna non cancellabile e allora mi feci prestare la cancellina dalla mia sorella. Mentre cancellavo mi uscì tutta la scolorina e dovetti rifare tutta la lezione. (Anna)
  • Una volta mentre andavo sui pattini volevo saltare uno scalino, ma sono caduto all'indietro. (Giacomo)
  • Una volta io volevo sdraiarmi sui poggiatesta dell'auto, ma sono caduto tra i sedili anteriori (Giacomo)
  • Per poter giocare con le mie amiche ho detto alla mia mamma una bugia: di non avere la lezione per casa. Poi la mia mamma ha scoperto che invece avevo i compiti da fare. Così me li ha fatti fare tutti dopo cena, e il giorno seguente mi ha tenuto chiusa in casa. (Erica)
  • Un giorno io ero distratta e ho versato un po' di acqua, quando ero a mensa. (Laura)

Nessun commento: