- Un bambino che ha chiuso gli occhi e ha un lapis in mano
- Secondo me sta pensando
(L’insegnante ricorda di dire quali sono tutti gli elementi della scheda)
- La costellazione
- Una costellazione del gran carro e una frase
- Un frase con i puntini
- Sotto al disegno del bambino vedo una lavagna con una costellazione
- Un riquadro in fondo dove c’è scritto una cosa
- C’è una persona inchinata
- C’è un piccolo spazio con delle informazioni
Osserviamo un elemento alla volta:
Il bambino:
- Il bambino sta pensando perchè ha visto delle stelle e allora si immagina la costellazione del gran carro
- Questo bambino sta pensando al cielo dove c’è questa costellazione
- Questo bambino sta pensando perché la maestra ha disegnato sulla lavagna questa immagine e lui dice: - un momento sto pensando!
Da che cosa capisci che sta pensando?
- Dal lapis in bocca
- Perchè tiene gli occhi chiusi
- Queste cose succedono in una scuola
Osservate il viso
- È felice e sorride
- Perché gli viene in mente qualcosa
- Pensa alle stelle e le stelle sono belle
- Giacomo ribadisce che la situazione si svolge a scuola
- Valerio arrotola il foglio: sicuramente non è da solo
- Può essere anche a casa
- Il bambino tiene la testa inclinata
A che cosa serve pensare?
- Quando non sappiamo una cosa
- Di fronte a una situazione difficile, complicata
- Di fronte ad un problema
- Ci pensi, ci rifletti
Che cosa vuol dire riflettere?
- Ragionare
- Pensare
In quali altre situaizoni usiamo la parola "riflettere"?
- Riflettere nello specchio
- nell'acqua
Per riflettere su un problema che cosa facciamo?
- Riflettiamo su quella cosa
- Cominci a osservare bene
REGOLA:
- Per risolvere un problema o rispondere a una domanda dobbiamo raccogliere le informazioni necessarie, elaborarle correttamente e dare la risposta in maniera chiara e precisa.
- Elaborare, cioè lavorare per arrivare alla soluzione
Frase: un momento… sto pensando:
- È la frase detta dal bambino
- Questo bambino sta pensando ad una cosa
- Dammi tempo per pensare
- Devi avere tempo per pensare
- Questo bambino si è distratto e dice: “un momento, sto pensando”
- Perché forse ha un problema da risolvere
Le domande sono tutte difficile e complicate o ce ne sono di facili e difficili?
- Se uno fa un problema, sempre quello, alla fine è facile
- Ma se il problema è nuovo è difficile
Un momento:
- Ci vuole il tempo necessario
- Certe volte il momento dura tanto
Per un problema semplice ci vuole poco tempo
REGOLA:
Alcune domande sono facili altre possono sembrare difficili perché articolate e complesse. E’ perciò fondamentale che ciascuno utilizzi il tempo di cui ha bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento