ORGANIZZAZIONE PUNTI - COPERTINA


16 e 23 gennaio 2007

Osservate la scheda e guardate quali sono gli elementi che la compongono

  • Un bambino che ha chiuso gli occhi e ha un lapis in mano
  • Secondo me sta pensando

(L’insegnante ricorda di dire quali sono tutti gli elementi della scheda)

  • La costellazione
  • Una costellazione del gran carro e una frase
  • Un frase con i puntini
  • Sotto al disegno del bambino vedo una lavagna con una costellazione
  • Un riquadro in fondo dove c’è scritto una cosa
  • C’è una persona inchinata
  • C’è un piccolo spazio con delle informazioni

Osserviamo un elemento alla volta:

Il bambino:

  • Il bambino sta pensando perchè ha visto delle stelle e allora si immagina la costellazione del gran carro
  • Questo bambino sta pensando al cielo dove c’è questa costellazione
  • Questo bambino sta pensando perché la maestra ha disegnato sulla lavagna questa immagine e lui dice: - un momento sto pensando!

Da che cosa capisci che sta pensando?

  • Dal lapis in bocca
  • Perchè tiene gli occhi chiusi
  • Queste cose succedono in una scuola

Osservate il viso

  • È felice e sorride
  • Perché gli viene in mente qualcosa
  • Pensa alle stelle e le stelle sono belle
  • Giacomo ribadisce che la situazione si svolge a scuola
  • Valerio arrotola il foglio: sicuramente non è da solo
  • Può essere anche a casa
  • Il bambino tiene la testa inclinata

A che cosa serve pensare?

  • Quando non sappiamo una cosa
  • Di fronte a una situazione difficile, complicata
  • Di fronte ad un problema
  • Ci pensi, ci rifletti

Che cosa vuol dire riflettere?

  • Ragionare
  • Pensare

In quali altre situaizoni usiamo la parola "riflettere"?

  • Riflettere nello specchio
  • nell'acqua

Per riflettere su un problema che cosa facciamo?

  • Riflettiamo su quella cosa
  • Cominci a osservare bene

REGOLA:

  • Per risolvere un problema o rispondere a una domanda dobbiamo raccogliere le informazioni necessarie, elaborarle correttamente e dare la risposta in maniera chiara e precisa.
  • Elaborare, cioè lavorare per arrivare alla soluzione

Frase: un momento… sto pensando:

  • È la frase detta dal bambino
  • Questo bambino sta pensando ad una cosa
  • Dammi tempo per pensare
  • Devi avere tempo per pensare
  • Questo bambino si è distratto e dice: “un momento, sto pensando”
  • Perché forse ha un problema da risolvere

Le domande sono tutte difficile e complicate o ce ne sono di facili e difficili?

  • Se uno fa un problema, sempre quello, alla fine è facile
  • Ma se il problema è nuovo è difficile

Un momento:

  • Ci vuole il tempo necessario
  • Certe volte il momento dura tanto
  • Per un problema semplice ci vuole poco tempo


REGOLA:
Alcune domande sono facili altre possono sembrare difficili perché articolate e complesse. E’ perciò fondamentale che ciascuno utilizzi il tempo di cui ha bisogno.

Nessun commento: