ILLUSTRAZIONI - PAGINA 2b


22 maggio 2007

DESCRIVIAMO LE DUE VIGNETTE

PRIMA VIGNETTA:

  • Ci sono due asini, sempre legati, che stanno mangiando tutti e due dalla stessa parte.
    Loro due si sono trovati d’accordo e hanno deciso come fare. Valerio
  • L'ipotesi fatta da Francesca era giusta. Lisa
  • Due asini vanno d’accordo, ora sono amici, ma non tanto perché uno tira. Jacopo
  • Ma prima erano nemici. Erica
  • Non erano nemici, semplicemente non si trovavano d’accordo. Francesca

SECONDA VIGNETTA

  • Questi due asini hanno finito il mais a sinistra, allora stanno andando a destra, dove voleva andare l’altro asino. Elia
  • Gli asini mangiano insieme l’altro cespuglio. Giacomo
  • Prima hanno mangiato il cespuglio grande, ora quello piccolo, si sono messi d’accordo. Myr
  • Gli asini sembra che si guardino. Laura
  • L’asino a destra guarda negli occhi l’altro e cominciano di nuovo a non andare d’accordo. Nico

Che cosa vuol dire andare d’accordo?

  • Pensare allo stesso modo. Lisa
  • Trovare una cosa che vada bene per tutti e due. Viola
  • Prendere insieme una decisione. Francesca
  • Se uno vuole fare un gioco con un altro bimbo insieme si mettono d’accordo. Myr

Da questa situazione, in generale che cosa abbiamo imparato?

  • Abbiamo imparato ad andare d’accordo con gli altri, non discutere. Alessio
  • Mi devo sempre mettere d’accordo con gli altri perchè se non c’è accordo non si combina nulla . Viola


Ricaviamone una regola:
Se devi risolvere una situazione insieme a qualcun altro, prima mettetevi d'accordo su come farlo (Condivisa da tutti)


Le nostre esperienze:

  • Quando ci ritroviamo io e Lisa diciamo i giochi che volgiamo fare. Ci mettiamo d'accordo e prima giochiamo al gioco che preferisce lei e dopo al gioco che piace più a me. Così siamo tutte e due felici. Francesca
  • Una volta giocavamo con delle amiche e una voleva giocare ad un gioco e l'altra ad un altro. Io ho proposto "Prima facciamo un gioco e dpo un altro" e alla fine abbiamo giocato. Lisa
  • Oggi io e un mio amico ci siamo incontrati a casa mia. Io volevo giocare alla play-station mentre lui voleva giocare con i soldatini. Abbiamo litigato, ma poi abbiamo deciso insieme di giocare a pallone perché era una bella giornata. Valerio
  • Una volta io ed una mia amica volevamo giocare io ad un gioco e lei ad un altro, poi ci siamo messe d'accordo e abbiamo deciso per un gioco che piaceva a tutte e due. Viola
  • Un giono io con una mia amica ho litigato, ma poi ci siamo messe d'accordo e aabbiamo giocato tutto il giorno insieme. Laura
  • Io e Elvis discutevamo su che gioco scegliere, perché Elvis voleva giocare ad un gioco eio ad un altro. Alla fine abbiamo deciso che proma si faceva un gioco e poi l'altro. Alessio
  • Io ieri sono andato con Marco a giocare, ci siamo messi d'accordo per giocare a pallone e l'abbiamo fatto insieme. Nico
  • Io ho un'amica che si chiama Iolanda e ci gioco ogni giorno in piazza, ma qualche volta dobbiamo discutere per via dei giochi che facciamo. Finalmente un giorno ci siamo trovate d'accordo, proma abbiamo giocato a nascondino, poi alle belle statuine. Insieme a noi si sono uniti anche altri bambini del paese. Erica
  • Una volta io e un mio amico volevamo vedere due film diversi, ma non ci siamo messi d'accordo e non abbiamo visto nessuno dei due film. Ma poi ci siamo messi d'accordo e abbiamo visto un altro film. Giacomo

Nessun commento: