ORGANIZZAZIONE PUNTI - PAGINA 2


20 febbraio 2007

Osservazioni

  • non ci sono i punti grandi
  • quindi sarà più difficile
  • ci sono sempre le stesse forme da ripetere
  • bisogna ricostruire un quadrato e due triangoli
  • i triangoli sono uguali
Come possiamo chiamare le figure già disegnate?

  • Esempi
  • Modelli
Cominciamo a completare
  • Non è facile vedere il quadrato
  • Io non riesco a trovare i triangoli uguali
Alcuni bambini hanno finito la prima riga in tempi rapidi. Altri provano e riprovano cancellando senza riuscire.
  • Io mi sono immaginata ho provato con la mente a vedere se andavano bene.
  • Anch’io ci provavo, pensavo ad una forma, se non la trovavo ne cercavo un’altra.
Perché è stato difficile trovare il quadrato?
  • Perché non ci sono gli aiuti.
  • Perché i punti sono tutti misti.
  • Sono tutti mescolati
  • Sono tutti sparsi.
  • Sono tutti a giro, in disordine.
  • Non hanno un ordine
...rispetto a cosa?

  • Sono in disordine rispetto all’esempio.
Che cosa hanno di diverso rispetto all’esempio?

  • Le figure sono in una posizione diversa da quelle dell’esempio.
-------------------------------
27 febbraio 2007


Si distribuiscono le pagine per proseguire il lavoro, ma diversi bambini esprimono commenti di disappunto sul lavoro stesso, quindi si decide di dedicare l'ora di oggi per la discussione su questo problema


Cosa ne pensate di questo lavoro? A chi non piace e a chi piace?

  • All’inizio mi piaceva, adesso è stancante.
  • All’inizio mi piaceva, poi siccome sbaglio sempre non mi piace più.
  • Non è mai piaciuto. Mi annoio, sempre ascoltare, parlare.
  • Io prima lo trovavo bello, poi tutte le volte fare quello…
  • All’inizio mi piaceva ( scheda del bambino che pensava alla costellazione) tantissimo, poi ormai lo sapevo, non mi piace più.
  • Il primo lavoro non mi è piaciuto poi, sì
  • Non mi è piaciuto neanche dall’inizio. Non facevamo niente.
  • Il bambino che pensava non mi è piaciuto, poi gli altri sì
  • Mi è piaciuto molto, secondo me serve. Mi diverte, mi sembra un gioco, è bellino perché alleni la tua mente.
  • Mi piace, è divertente, è un rompicapo, si imparano parole nuove o cose che non si sapevano ancora.
  • Fa riflettere. Mi insegna a fare le cose.
  • Ti serve nella vita.
  • Non mi piace perché non lo so fare.

.Nella vostra vita quotidiana ci sono situazioni simili a quella nella quale vi trovate con i punti?

  • Quando io a casa non so che cosa fare. Perché normalmente quando gioco dopo un po’ mi annoio. Di solito gioco con quello che so fare.
  • Io quando a casa voglio fare un disegno, prima me lo immagino poi lo faccio, ma tante volte non sono soddisfatta del risultato.
  • A casa quando voglio costruire qualcosa ci penso, dico: “viene bello”e lo faccio. Poi magari, mi crolla tutto.
  • Quando voglio giocare, comincio e dopo poco lascio tutto lì e vado via.
  • Quando voglio fare un mobile comincio, on mi viene bene come l’ho pensato e smetto
  • La voglio fare bene alla prima volta. Subito.
  • Adesso ho capito che non va bene e prima di cambiare idea riprovo.
Qualcuno ha detto: “Se una cosa non la so fare subito non mi piace e ci provo nemmeno a farla”. Chi vuole dare dei suggerimenti ai compagni con questo problema?

SUGGERIMENTI :

  • Tu pensi di non saperlo fare, ma invece alla fine vedrai che ti riesce!
  • Forse non sanno farlo perché non ci mettono impegno. Ti sembra di impegnarti, ma se non ti riesce vuol dire che non ti impegni.
  • Secondi me noi non ci mettiamo impegno. Anche se ci metti tanto tempo tanto non è una gara a chi arriva primo od ultimo, forse ci riesci.
  • Secondo me noi non dobbiamo aiutarvi, voi lo dovete capire da soli , perché in fondo ognuno ha bisogno del suo tempo.
  • Hanno ragione quelli che gli piace perché noi bisogna usare la nostra testa Sennò poi ragioni con la testa di un altro
  • Io quando faccio questa scheda cerco sempre di impegnarmi, ma trovo solo i quadrati.
  • Secondo me non c’è nessuna possibilità che diventi un lavoro divertente!

Nessun commento: