DI COSA SI TRATTA

Imparare ad imparare - Nota delle insegnanti
Le insegnanti che conducono il "Laboratorio del Pensiero" avendo partecipato ad un corso di formazione sul metodo Feuerstein, hanno conseguito nel luglio 2002 il diploma e l'autorizzazione ad utilizzare gli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di livello 1 e 2 .

Al laboratorio, che si svolge una volta alla settimana ed ha la durata di 45 minuti, partecipa l'intero gruppo classe; un'insegnante svolge la funzione di mediatore, un'insegnante prende nota di quanto viene detto.

Cos'è il Programma di Arricchimento Strumentale
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato dal prof. Reuven Feuerstein, allievo di Piaget.

I materiali del PAS sono organizzati in eserciziari detti "Strumenti ", che propongono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive.

Risolvere gli esercizi del PAS non è mai una questione di apprendimento meccanico o la semplice riproduzione di un'abilità appresa.

Il PAS rinforza sistematicamente le funzioni cognitive che mettono in grado gli alunni di definire problemi, operare connessioni e cogliere relazioni, motivare se stessi e migliorare il proprio metodo di lavoro: in altre parole di pensare in modo efficace.

Deliberatamente privi di specifici riferimenti a materie scolastiche, gli esercizi sono trasferibili a tutte le situazioni di vita.

In questo percorso l'insegnante svolge la funzione di mediatore: non dà risposte, ma indirizza ed orienta sull’analisi dei processi di pensiero messi in atto durante la soluzione di un problema.

Obiettivi
  • correggere le funzioni cognitive carenti
  • formare corrette abitudini cognitive
  • sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali
  • produrre motivazione intrinseca
  • promuovere la capacità di introspezione e il pensiero riflessivo
  • trasformare l’individuo da passivo ricettore in attivo produttore di informazioni

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bel lavoro! mi sono divertita a leggervi e vi trovo fantasiosi e profondi! Ho notato che ogni singola frase cambia se è letta con le altre...come i punti si possono unire in varie forme diverse....mi viene da pensare che ogni singolo pensiero acquisisce forma nuova quando è con gli altri pensieri: nuovo pensiero nasce dal lavoro collettivo! Appassionante!
bravi e continuate che siete in gamba!
Per le maestre: apprezzo tanto che si lavori nella scuola sulle emozioni: sono così importanti e spesso troppo trascurate! Grazie